Caratteristiche del corso e requisiti dei partecipanti
Il corso AL1 è un corso base, rivolto a neofiti o a quanti hanno già arrampicato, ma ancora manifestano evidenti incertezze e carenze nelle tecniche fondamentali di arrampicata.
Il corso prevede l’insegnamento, attraverso lezioni sia teoriche che pratiche ed uscite sul terreno, delle nozioni fondamentali per svolgere in ragionevole sicurezza l’arrampicata indoor e in falesia su difficoltà massime di 6a della scala francese. Il Corso può prevedere anche la percorrenza di brevi itinerari a più tiri attrezzati per l’arrampicata sportiva caratterizzati da protezioni vicine e sicure e presenza di soste attrezzate con fix, tasselli resinati o chiodi ad espansione. Oltre alle giornate indicate, sono inserite nel programma del corso alcune serate infrasettimanali per l’approfondimento di specifiche aree tecnico-pratiche (arrampicata, allenamento, manovre).
Considerato il livello propedeutico del corso ma valutato anche l’elevato grado di proteggibilità che può offrire un itinerario di arrampicata sportiva il direttore del corso ha la facoltà di poter far condurre un allievo da primo di cordata su monotiri.
Obiettivi generali
- Sviluppare le abilità arrampicatorie;
- apprendere le tecniche di autoassicurazione, assicurazione e autosoccorso in falesia;
- migliorare la conoscenza tecnica e culturale, relativamente alle componenti dell’arrampicata ed alle problematiche dell’ambiente in cui si svolge.
Obiettivi specifici
- Sviluppare le qualità coordinative (tecnica e destrezza);
- conoscere le qualità condizionali (forza-resistenza) e dei loro correlati;
- conoscere gli aspetti principali sui materiali e sulla catena di assicurazione in arrampicata;
- conoscere le tecniche di assicurazione ed autoassicurazione in arrampicata;
- conoscere le principali finalità statutarie e l’organizzazione del CAI;
- conoscere il territorio montano (biodiversità, fragilità dell’ecosistema), e i principi generali di tutela (sintesi del bidecalogo); comprendere gli aspetti ecologici derivanti dall’interazione tra uomo e ambiente naturale durante la pratica alpinistica in falesia;
- conoscere elementi di storia dell’arrampicata sportiva.