AR1 – 14° corso roccia avanzato – 2021

14° corso roccia avanzato AR1

Per l’anno 2021 la scuola Lagorai organizza il 14° corso roccia avanzato AR1.

Programma

Il corso AR1 sarà diviso in due corsi monotematici, in base all’andamento della pandemia covid-19, indicativamente a partire da fine agosto/inizio settembre.

Direzione

Da definire.

Lezioni teoriche

Da definire.

Lezioni pratiche

Da definire.

Regolamento

  • Art. 1 – La Scuola Intersezionale Lagorai indice e organizza il Corso di Alpinismo A1.
  • Art. 2 – Il Corso ha lo scopo di introdurre a questa attività chi possiede già una minima esperienza in ambiente di montagna e si propone di fornire quelle cognizioni culturali e tecniche di base necessari per muoversi in sicurezza, in ambiente di alta montagna, su ghiacciai e di affrontare le prime difficoltà di una scalata su roccia, riducendo al minimo i rischi.
  • Art. 3 – L’iscrizione è aperta a tutti coloro che abbiano compiuto il 18° anno di età, previa compilazione e sottoscrizione della domanda – dichiarazione. La Direzione si riserva di accettare le iscrizioni e di escludere in ogni momento gli elementi che ritenesse non idonei.
  • Art. 4 – Potranno partecipare ai Corsi soltanto coloro che presenteranno, prima dell’inizio degli stessi, certificato medico attestante l’idoneità a svolgere attività sportive non agonistiche.
  • Art. 5 – Il Direttore del Corso, a suo insindacabile giudizio, potrà escludere dalle lezioni, in qualsiasi momento, gli allievi che ritenesse non completamente capaci o insufficientemente disciplinati.
  • Art. 6 – In qualsiasi circostanza gli allievi sono tenuti ad osservare nei confronti del Direttore e degli Istruttori contegno di stretta dipendenza disciplinare, attenendosi scrupolosamente alle disposizioni loro impartite.
  • Art. 7 – La Direzione adotta ogni precauzione dettata dall’esperienza onde tutelare l’incolumità degli allievi. Altresì declina ogni responsabilità di qualsiasi genere per eventuali incidenti che potessero accadere sia durante lo svolgimento dell’attività che nei trasferimenti con automezzi. Con la loro adesione gli allievi assumono per se stessi tutte le conseguenze che potrebbero derivarne. La frequentazione della montagna, della falesia nonché delle strutture indoor di arrampicata sono attività che presentano dei rischi e chi le pratica se ne assume la piena responsabilità. Le scuole del CAI adottano tutte le misure precauzionali affinché nei vari ambienti si operi con il maggior grado di sicurezza possibile. Con la loro adesione Istruttori ed Allievi sono consapevoli che nello svolgimento dell’attività alpinistica un rischio residuo è sempre presente e non è mai azzerabile
  • Art. 8 – L’iscrizione al CAI garantisce l’assicurazione contro infortuni degli Istruttori, Aspiranti Istruttori ed Allievi, nonché contro i rischi di responsabilità civile.
  • Art. 9 – I programmi non sono vincolanti e possono essere modificati per motivi di sicurezza anche nel corso della giornata stessa. Per questioni organizzative le date fissate non possono essere variate, pertanto il ritrovo alla partenza avviene con qualsiasi condizione di tempo.
  • Art. 10 – Ad ogni allievo che avrà partecipato a tutte le lezioni sarà consegnato un attestato di frequenza, una lettera di valutazione e/o altri riconoscimenti del caso.

Iscrizioni

Da definire.