storia

La Scuola Insersezionale di Alpinismo e Scialpinismo “Lagorai” è nata nel 1994 a Pergine Valsugana, per volontà di alcuni istruttori che avevano maturato esperienze precedenti in attività sezionali e con altre Scuole, soprattutto nel vicino Veneto.

Parteciparono e collaborarono inizialmente anche alcuni componenti del corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico e soci Cai-Sat. Fondatori della Scuola furono Ferrari Silvano, Fratton Ruggero, Fontanari Elvio, Toldo Flavio, Toldo Claudio, Melchiori Franco, Acler Paola, Marconi Paolo, Sartori Andrea, Magnago Mario, Rossi Giorgio, Fedrizzi Bruno, Fruet Carlo.

Alla direzione della Scuola si sono succeduti negli anni passati Ferrari Silvano, Acler Paola, Marconi Paolo e Paoli Giuliano.

Nella zona non esistevano iniziative simili, l’obiettivo fu quello di realizzare una “Scuola di Montagna” a carattere permanente, con attività in tutti i settori , aperta a tutti gli appassionati ed in grado di contribuire tecnicamente e culturalmente all’attività dalle varie sezioni SAT della zona , partendo dal Pinetano per arrivare fino al Tesino.

La Scuola ha la propria sede a Pergine Valsugana (TN), in Via Filzi, 3 a Palazzo Montel presso la locale Sezione CAI-SAT.

L’attuale piano didattico si sviluppa attraverso corsi previsti dalla Commissione Nazionale Scuole del CAI: per quanto riguarda lo scialpinismo si organizzano il corso SA1 (base) e corso SA2 (avanzato), per la roccia il corso AR1 (avanzato), per il free climbing il corso AL1 (arrampicata libera) e per ragazzi dagli 8 anni in su corsi AEE (arrampicata in età evolutiva) e per l’alpinismo il corso A1 (base).

Fino al 2022 la Scuola “Lagorai” ha effettuato:

La Scuola collabora con la sezione SAT di Pergine per la formazione e l’accompagnamento dei soci, per l’alpinismo giovanile e con alcune Scuole primarie e secondarie di 1° grado per la formazione dei ragazzi in ambiente di montagna.

L’organico attuale è composto da 23 istruttori:

  • 4 istruttori nazionali
  • 14 istruttori regionali
  • 2 guide alpine
  • 3 istruttori sezionali.

Continua a leggere.