Viene data molta importanza al carattere della intersezionalità, al fine di raggruppare idealmente diverse sezioni CAI-SAT tra loro vicine, nell’intento che esse riconoscano alla Scuola il ruolo tecnico e culturale a cui è preposta e che può offrire.
Nell’ambito di un mondo alpinistico sempre più evoluto, in relazione alla qualità dei materiali ed alle esigenze degli iscritti, si punta ad un efficace miglioramento dell’insegnamento ed al continuo confronto ed aggiornamento fra gli istruttori. Fondamentale l’attenzione alla sicurezza legata sia all’attrezzatura che ai comportamenti da tenere in ambiente.
L’intento dei corsi è innanzitutto quello di formare alpinisti che siano poi in grado di muoversi autonomamente ed in sicurezza nei vari ambienti, non quello di portare gli allievi a fare belle ascensioni fini a se stesse. La Scuola coordina l’attività dei vari corsi, per ciascuno dei quali sono previste lezioni teoriche che si tengono generalmente nella Sede Sat di Pergine Valsugana e lezioni pratiche che si effettuano in montagna nei fine settimana.
Le lezioni teoriche, proprio per una scelta precisa della Scuola volta alla conoscenza della prevenzione degli incidenti in montagna ed alla sicurezza individuale e del gruppo, sono libere ed aperte a tutti (soci e non soci CAI-SAT).
Il gruppo è percepito come valore, come garanzia che relazioni schiette e piacevoli fra i componenti assicurino la crescita di tutti. Tra gli obiettivi si cerca di valorizzare la figura dell’istruttore, che deve porsi sempre più come riferimento non solo di affidabilità tecnica, ma anche di “cultura di montagna”: il rapporto istruttore allievo si riconosce più nel dialogo, nel confronto delle opinioni, nella ricerca delle motivazioni che nel tecnicismo.
La Scuola “Lagorai” non ha fini di lucro e la legittimità delle sue competenze è sancita dalla legislazione corrente dello Stato Italiano. Gli istruttori della Scuola sono tutti titolati o qualificati CAI ed operano in forma assolutamente volontaristica; in ottemperanza alla Legge 6/89 articolo 20, essi non percepiscono alcuna retribuzione per le attività svolte durante i Corsi.
Note informative valide per tutte le attività della Scuola:
- I corsi della Scuola di Alpinismo e Scialpinismo “Lagorai”, svolgendosi in ambienti aperti di falesia o di montagna, possono presentare, per loro stessa natura, margini di rischio che non possono essere del tutto eliminati e di cui gli allievi devono essere consapevoli. La Direzione adotta ogni precauzione dettata dall’esperienza onde tutelare l’incolumità degli allievi: altresì declina ogni responsabilità di qualsiasi genere per eventuali incidenti che potessero accadere sia durante lo svolgimento dell’attività, che nei trasferimenti con automezzi; con la loro adesione gli allievi assumono per se stessi tutte le conseguenze che potrebbero derivarne. La Direzione provvede all’Assicurazione contro gli infortuni degli Istruttori, Aspiranti-Istruttori ed Allievi (inclusa nell’iscrizione al CAI), nonché contro i rischi di Responsabilità Civile.
- Durante la presentazione di ogni singolo corso verranno ampiamente illustrate sia le caratteristiche dell’attività in oggetto, sia l’eventuale grado di rischio ad essa connesso. Potranno partecipare al Corso soltanto coloro che presenteranno certificato medico attestante l’idoneità ad attività sportive non agonistiche (valido anche quello agonistico).
- In generale, per una corretta frequentazione dei corsi della Scuola, sono richiesti sia un allenamento fisico adeguato, sia una partecipazione costante a tutte le esercitazioni e le lezioni teoriche previste dal programma.
- In considerazione delle sempre numerose richieste di partecipazione, è possibile che in occasione della presentazione dei corsi abbia luogo una qualche selezione tra i candidati che presentano domanda di ammissione. Il numero di posti disponibili per ciascun corso è infatti limitato.